Tommaso Bori – Segretario Regionale

​Medico, classe 1986, appassionato di cinema, libri e viaggi che mi hanno arricchito facendomi conoscere realtà differenti dalla nostra.

Dopo aver vinto la mia battaglia contro il cancro mi sono laureato in Medicina e Chirurgia ottenendo il massimo dei voti con una tesi sperimentale in campo oncologico. Ho lavorato fuori regione nell’ambito della continuità assistenziale, dopo aver sostenuto a Firenze il concorso nazionale per le scuole di specializzazione ho scelto di tornare in Umbria e iscrivermi ad Igiene e medicina preventiva.

Da sempre porto avanti i temi della tutela dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, delle energie rinnovabili, della rigenerazione urbana, del risparmio energetico e del riciclo dei rifiuti.

Il mio impegno è iniziato nel campo dell’associazionismo studentesco: al liceo ho contribuito a fondare Altra Scuola e a coordinare le organizzazioni studentesche di sinistra nelle scuole riuscendo a vincere le elezioni per la Consulta Provinciale. 

All’università ho coordinato la Sinistra Universitaria – UDU ho difeso il diritto allo studio e il libero accesso al sapere, promuovendo per la prima volta i Corsi e le Simulazioni per i Test d’Ingresso. 

Per la prima volta abbiamo messo al centro dell’agenda politica universitaria il tema dell’ecologia con la campagna EcoStudenti. Per sensibilizzare la popolazione giovanile sui temi del diritto alle cure e della fratellanza abbiamo organizzato mostre fotografiche nelle facoltà, raccolte fondi e concerti gratuiti di beneficenza UDU per Emergency.

In questi anni ho collaborato con il mondo sindacale, siglando il patto di lavoro tra la CGIL e le associazioni studentesche.

Nei miei ruoli istituzionali mi sono occupato di Politiche per lo Studio: sono convinto che i nostri atenei ed istituti di alta formazione siano una delle migliori chiavi per il rilancio di cui i nostri territori hanno tanto bisogno.

Insieme ad un gruppo colleghi abbiamo fondato il Coordinamento Giovani dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri che è diventato un punto di riferimento per i giovani professionisti della sanità.

Credo nella trasparenza e nella partecipazione, da sempre ho sentito la necessità di rendere conto alla collettività delle mie attività e delle mie scelte sia con la presenza nei territori che sulla rete.

————————

Enzo Santucci – Tesoriere

Ha svolto importanti ruoli di Amministratore pubblico e Dirigente regionale.

Partecipo con convinzione a questo progetto di rilancio del Partito democratico in Umbria, ideale, morale e programmatico. Allo scopo è necessario trovare le risorse finanziarie, indispensabili per essere operativi, anche rivolgendosi  ai nostri elettori, alle forze sociali e ai cittadini con trasparenza e fiducia.

————————

Daniele Gallina – Responsabile dipartimento Organizzazione

Nato nel 1986, laurea specialistica in Relazioni Internazionali e Master SIOI. Ha collaborato con alcune riviste online di geopolitica e ha una lunga esperienza nel settore del commercio alimentare al dettaglio.

Contribuisce a fondare i Giovani Democratici Umbri, è stato Responsabile Organizzazione della stessa organizzazione.

Consigliere Comunale di Torgiano dal 2009 al 2014. Segretario del Partito Democratico di Torgiano.

————————

Luca Preziosi – Responsabile dipartimento Comunicazione

Sposato e padre di una bambina è manager in una agenzia internazionale di Comunicazione e Marketing, si occupa da anni di importanti campagne pubblicitarie e di comunicazione per grandi gruppi industriali e istituzioni coordinando e gestendo i processi creativi e produttivi di campagne nazionali e internazionali e della gestione strategica di brand e prodotti.

————————

Jospeh Flagiello – Coordinatore della Segreteria e PNRR

Nato nel 1976, laureato in Economia e Commercio e specializzato in dinamiche dello sviluppo economico locale.

Libero professionista, sposato, padre di due figli, fortemente attivo nella comunità in cui vive.

Già consigliere comunale nel 1999 e assessore del Comune di Foligno dal 2004 al 2014.

Iscritto al Partito Democratico dalla sua fondazione e impegnato nella promozione di uno sviluppo umano sostenibile, per i diritti, nella cooperazione e per la pace tra i popoli.

————————

Francesca Malafoglia – Europa, Cultura, partecipazione e beni comuni

Nata nel 1979 a Terni,  nel 2005 ha conseguito la Laurea in cooperazione internazionale per lo sviluppo e la pace e nel 2008 la Laurea magistrale in Relazioni Internazionali.

Attivista ed animatrice dei comitati studenteschi nei primi anni duemila e successivamente nel campo dei diritti civili e dell’associazionismo, dove anche attualmente ricopre incarichi direttivi.

Ha fatto parte  del centro pari opportunità della regione Umbria.

Esperta in amministrazione condivisa dei beni comuni e degli strumenti di partecipazione, ha collaborato con l’università degli studi di Perugia e partecipato ai PRIN sul tema della democrazia partecipata, pubblicando un saggio sul tema.

Dal 2004 al 2018 ha ricoperto ruoli istituzionali nel Comune di Terni e nelle articolazioni di decentramento amministrativo dello stesso.

————————

Maurizio Talanti – Turismo, promozione territoriale, agricoltura e transizione ecologica

Nato a Valledupar (Colombia) arriva in Umbria agli inizi degli anni 90 grazie ad un percorso di adozione internazionale, già Responsabile Organizzazione dei Giovani Democratici dell’Umbria dal 2011 al 2016 e Consigliere Comunale PD nel comune di Orvieto dal 2014 al 2019 , ha coordinato prima la Consulta Energia, ambiente e sistema idrico e poi la Consulta Cooperazione e relazioni internazionali.

Da sempre impegnato nel settore dell’innovazione sociale, dei diritti e della promozione del territorio lavora ed ha lavorato per alcune delle aziende leader nel settore della vitivinicoltura e dell’ospitalità dell’Umbria. Fa parte del comitato scientifico di associazioni che operano nel settore dell’eni-turismo, è attivista inn associazioni anti-razziste ed è curatore editoriale del Festival DIVERCITY a Milano.

————————

Stefano Gabrielli – Coordinatore iniziativa politica Italia mediana

50 anni, sposato con Michela, due figli, Emma e Matteo, residente a Solomeo, dipendente pubblico

La passione per la politica mi ha portato, nel tempo, a ricoprire incarichi di partito a livello locale e regionale: Consigliere, Assessore e Vice Sindaco del Comune di Corciano dal 1995 al 2013. Oggi Segretario del Partito Democratico di Corciano. Sono appassionato di Andrea Camilleri e dei suoi scritti, in particolare della collana dedicata alle indagini del Commissario Montalbano. Dedico parte del mio tempo libero alle attività legate alla vita sociale del mio paese di Solomeo e del mio Comune di Corciano.”

Presidente della Filarmonica di Solomeo.

————————

Marco Cardile – Salute

Nato a Cosenza il 22/07/1972, laureato in medicina e Chirurgia e specializzato in Cardiologia.

Dottorato di ricerca in Patologia Clinica dell Arteriosclerosi conseguito presso Università degli studi di Perugia. Dipendente  a tempo indeterminato USL Umbria 1 presso PO Gubbio-Gt e comando dal 2016 presso Laboratorio Cardiologia Interventistia AO Santa Maria Della Misericordia.

Eletto nella lista del PD nel consiglio comunale di Gubbio dal 2011. Presidente III commissione consiliare permanente dal 2019.

————————

Letizia Guerri – Pari opportunità

Nata nel 1990 a Citta’ di Castello, membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico, Consigliere Comunale del Comune di Città di Castello da Febbraio 2020.

Iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza di Perugia, ha conseguito un corso di Perfezionamento in Diritto e Managment dell’impiantistica Sportiva.

Lavora nel settore dell’organizzazione eventi collaborando con privati e amministrazioni in ambito culturale e sportivo, specializzata in progettazione culturale, comunicazione politica e social media.

————————

Letizia Michelini – Radicamento territoriale, statuti e regolamenti

Sindaco di Monte Santa Maria Tiberina (PG), Consigliere della Provincia di Perugia con delega alla Stazione Unica Appaltante e Polizia Provinciale

Membro di:
– Ufficio di Presidenza Anci Umbria
– Ufficio di Presidenza Ali Autonomie Umbria

Capogruppo PD nel Consiglio Provinciale di Perugia

Nata nel 1983, è capogruppo del PD nel Consiglio Provinciale di Perugia. Consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza (100/110) con una tesi in materia di diritto della proprietà industriale.

Si specializza in tutela e valorizzazione dei diritti di proprietà industriale e intellettuale effettuando il tirocinio professionale riconosciuto dall’ Ordine dei Consulenti di Proprietà Industriale e lavorando presso uffici brevetti e marchi e studi legali specializzati nella Proprietà Industriale sia in Toscana che Umbria.

Si è formata come mediatore professionista, per sviluppare conoscenze in materia di risoluzione alternativa delle controversie in particolare in materia di Proprietà industriale e intellettuale.

Ha fatto parte del Consiglio Nazionale Anci ed del CAL Umbria fino al 2019.

È stata co-fondatrice e vicepresidente della Libera Accademia di Studi Caravaggeschi Francesco Maria Cardinal del Monte, ente di ricerca riconosciuto dal MIUR.

————————

Massimo Moretti – Scuola, università e ricerca

Nato nel 1962 a Marsciano. Laureato in Scienze Biologiche con Lode con una tesi di Microbiologia Ambientale. Professore Associato di Igiene e Medicina Preventiva presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia.

I principali filoni di ricerca riguardano la identificazione di fattori di rischio mutageno/cancerogeni negli ambienti di vita e di lavoro; è membro di gruppi di lavoro internazionali per la messa a punto di metodologie di analisi per la valutazione dei danni al DNA in popolazioni esposte a xenobiotici genotossici. È autore di oltre 100 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali indicizzate, è membro attivo della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. È stato consigliere comunale a Marsciano (1985-1990), eletto nelle liste del PCI. Membro della Segreteria Comunale del PD di Umbertide, Presidente dell’Assemblea Comunale.

————————

Graziano Angeli – Innovazione, infrastrutture e mobilità alternativa

Nato a Foligno il 13/05/1977, sposato, con una figlia, lavoro part time in una società informatica e nell’azienda agricola di famiglia concorrendo alla produzione e commercializzazione dei prodotti tipici locali.

Sono Cresciuto nell’associazionismo sportivo e nell’oratorio, mi sono laureato in Scienze Politiche e sono subito entrato nel mondo del lavoro, successivamente ho avuto la possibilità di svolgere ruoli rilevanti nella mia città grazie al grande consenso ricevuto nelle consultazioni elettorali: Presidente di Circoscrizione, Consigliere Comunale, Presidente del Consiglio Comunale, Assessore ai Lavori Pubblici nella seconda Sindacatura Mismetti.

Impegni pubblici che si sono sempre caratterizzati per un rapporto costante con i cittadini e territorio. Tra le tante sfide affrontate, quella che ha maggiormente caratterizzato il mio mandato è stata la ricerca dell’innovazione nell’edilizia scolastica dove siamo stati in grado di realizzare scuole ai vertici della sicurezza e sostenibilità ambientale, abbiamo costruito la prima scuola in Umbria in X-LAM in 4 mesi!

————————

Giorgio Dionisi – Politiche e servizi pubblici

Esperienza maturata come amministratore di Vus spa e Vus Com dal 2009 al 2018, Consigliere comunale dal 1999 al 2004 nelle Liste dei Ds  del Comune di Spoleto  dove ho svolto la funzione anche di  Presidente della  I° Commissione Consigliare.  Segretatio  della Sinistra Giovanile e Segretario della Circolo Spoleto Centro attualmente  Membro Unione Comunale Spoleto (Tesoriere).

————————

Daniele Lombardini – Lavoro e digitalizzazione

Nato a Terni nel 1977, laureato in Scienze Politiche.

Comunicatore pubblico e operatore di sviluppo locale è stato segretario Circolo Borgo Rivo di Terni (dal 2013 al 2015), Portavoce e Responsabile comunicazione della Segreteria Provinciale del PD di Terni (dal 2013 al 2017).Come consulente esterno, in supporto ad organizzazioni politiche, culturali ed enti locali,  ha lavorato nel campo dell’analisi socio economica, delle politiche per lo sviluppo, dell’innovazione nella PA e dell’e-government.

Attualmente dipendente presso l’URP dell’USL Umbria 2.

————————

Manuela Pasquino – Diritti sociali e civili

Nata a Perugia nel 1973, vive a Fabro (tr) con il compagno e i due figli.

Segreteria del circolo PD di Fabro (tr).

Dipendente ARPAL – agenzia regionale per le politiche attive del lavoro.

Da giovanissima impegnata in politica dalla Sinistra Giovanile, Sinistra Universitaria, Udu per arrivare al Pd.

Ex sindacalista CGIL, ha ricoperto negli anni vari incarichi, prima in segreteria della camera del lavoro di Perugia con la delega al mercato del lavoro, welfare e pari opportunità, successivamente responsabile Nidil, Segretaria Generale Filtea e poi Filcams, infine componente della segreteria regionale FP.

————————

Roberto Lombrici – Politiche e governo del territorio

Sono nato nel 1965 a Panicale (PG) e da sempre vivo e risiedo a Paciano (PG).

Nel 1984 ho conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale e ho subito intrapreso il mio percorso lavorativo come ragioniere presso aziende cooperative strutturate che mi hanno consentito di consolidare e accrescere le mie competenze professionali. Dal 2000 lavoro per un gruppo di aziende informatiche di Perugia, la cui capofila è stata recentemente acquisita da un importante player informatico nazionale con sede a Milano; in tale ambito ho sempre ricoperto il ruolo di responsabile amministrativo e finanziario.

Il mio impegno politico è iniziato sin da giovane ed è proseguito fino ad oggi senza interruzioni. Da sedicenne ho ricoperto l’incarico di Segretario comunale di Paciano della FGCI, e solo qualche anno dopo sono stato nominato Segretario dei PCI prima e PDS poi.

Dal 1995 al 2004 ho ricoperto per due mandati la carica di Sindaco del Comune di Paciano.

Dal 2004 a giugno del 2014 sono stato nominato per tre mandati alla carica di Consigliere di Amministrazione di Umbra Acque SpA in quota della componente pubblica.

Da giugno 2014 ad aprile 2016 sono stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione della T.S.A. SpA su proposta dei Comuni soci.

Dal 2016 ad oggi ho fatto parte della Segreteria della federazione intercomunale del PD del Trasimeno.

————————

Patrizia Rossi – Sviluppo economico e rapporti con le imprese

Nata a Panicale 20/05/69 Maturità scientifica Laurea economia aziendale unipg Master in business administation SDA Bocconi  Dipendente in azienda privata   2 figli, molti hobby, sommelier e  ottimista razionale.

————————

Catia Massetti – Coesione sociale e inclusione

Sposata, due figli e due gatte. Attualmente consigliera comunale a Todi, in precedenza amministratrice della sua città, si è occupata di politiche sociali e di diritti. Componente dell’Assemblea Nazionale del PD. Vive l’impegno politico prima di tutto come impegno civile, dalla parte degli ultimi.

 

Invitati Permanenti:

Camilla Laureti – Segretaria provinciale Pg

Nata a Roma nel ’75 ma con radici spoletine da generazioni. Laurea in Storia Contemporanea e giornalista professionista. Ha lavorato prima alla radio e poi in diversi uffici stampa istituzionali.

Ex Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Spoleto e candidata sindaca nel 2018.

Unica candidata per l’Umbria alle europee 2019 e prima dei non eletti per il Collegio dell’Italia centrale. Oggi segretaria provinciale di Perugia.

————————

Fabrizio Bellini – Segretario provinciale Tr

Nato ad Amelia (TR) 04.05.1962

Titolo Studio: UNIPG – Laurea in Scienze Sociali – 110 LODE

  • Consigliere Comunale presso il Comune di Amelia dal 10.07.1989 al 16.11.1996;
  • Sindaco del Comune di Amelia dal 18.11.1996 al 30.05.2006;
  • Presidente della Conferenza dei Sindaci della ASL di Terni dal 09.03.2005 al 27.05.2006;
  • Componente del Consiglio delle Autonomie Locali dell’Umbria dal mese di febbraio 2000 al mese di maggio 2006;
  • Membro del Consiglio di Amministrazione dell’AATO Umbria 2 periodo 2001/2009;
  • Presidente dell’Associazione Strada dei vini Etrusco Romana della Provincia di Terni 2006/2010;
  • Assessore Provincia di Terni 2009 – 2014 Ambiente e Protezione Civile;
  • Socio Amnesty International.

————————

Michelangelo Grilli – Segretario giovani democratici

27 anni, diplomato al Liceo Classico “Mariotti” di Perugia, studente in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Perugia.

Comincia la sua esperienza politica negli anni del liceo con l’associazionismo e la rappresentanza studentesca.

Nel 2014 è eletto in Esecutivo Nazionale di Rete degli Studenti Medi, tra i principali sindacati studenteschi italiani.

All’università milita nella Sinistra Universitaria – UdU Perugia, per cui dal 2017 al 2019 è Senatore Accademico dell’Università degli Studi di Perugia.

Dal 2016 aderisce al PD e ai Giovani Democratici dell’Umbria, di cui oggi è Segretario Regionale.

————————

Erika Borghesi – Vice presidente Cal Umbria

E’ nata a Perugia il 27 maggio 1967.

Dipendente dal 1989 di una ditta di lavori edili e stradali,  gestisce la parte amministrativa/contabile e tecnica.

E’ stata consigliera nella V^ circoscrizione dal 1999 al 2009.

Eletta in Consiglio Comunale nella legislatura, 2009-2014, nella lista del PD è stata dapprima Vice Presidente e poi Presidente della I Commissione Consiliare Permanente, Affari Istituzionali. Ha ricoperto, altresì, gli incarichi di membro della II Commissione (Bilancio), della Commissione Elettorale e del Direttivo della Legautonomie dell’Umbria.

E’ stata, inoltre, delegata dal Sindaco per la zona nord del Comune di Perugia con il compito di svolgere funzioni di collaborazione con il Sindaco al fine di garantire la cura delle esigenze locali e raccogliere le istanze dei cittadini.

Rieletta per la seconda volta in Consiglio Comunale nel 2014, nella lista del PD, è stata  membro della I, III e V commissione consiliare permanente, nonchè della Commissione elettorale.

Rieletta per la terza volta in Consiglio Comunale, nella lista del PD, è membro della I, II  Commissione consiliare permanente, membro e vice presidente della III Commissione consiliare permanente ( assetto ed utilizzazione del territorio, ambiente ed infrastrutture, demanio e patrimonio)

Ricopre dal 2014 la carica di consigliera della Provincia di Perugia con deleghe alla Viabilita’, Bilancio, Partecipate, Personale e Pari Opportunita’

Dal gennaio 2020 e’ membro elettivo del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) e ricopre il ruolo di Vice Presidente

————————

Moreno Landrini – Vice presidente ANCI Umbria

Nasce il 14/06/1965. Dal 2004 al 2009 è consigliere comunale di Spello, dal 2007 al 2009 è segretario del PD di Spello, Vice Presidente vicario ANCI Umbria, dal maggio del 2014 è sindaco Comune di Spello.

————————

Damiano Bernardini – Coordinatore ANCI Giovani Umbria – Resp. Forum amministratori

Nato nel 1987 e vive da sempre a Baschi (TR). Nel 2013 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, con tesi in diritto pubblico dell’economia dal titolo “Principi costituzionali, comunitari e strutture decisionali nel campo economico e finanziario dopo la riforma dell’art. 81 della Costituzione”.

Collabora dal 2012 con uno studio di consulenza in materia commerciale, tributaria e del lavoro. In questo ambito ottiene l’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro.

Fin dalla giovane età ha intrapreso un percorso di impegno politico e amministrativo. Attivismo, passione e grande amore per il suo territorio lo hanno spinto a ricoprire il ruolo di consigliere e assessore presso il Comune di Baschi, dal 2009 fino al 2019. Nel maggio 2019 è stato eletto sindaco di Baschi. Tra settembre 2019 e maggio 2020 partecipa all’VIII Corso di Formazione specialistica in Amministrazione municipale organizzato dalla Scuola ANCI per Giovani Amministratori, diplomandosi con profitto.