Archè è condivisione, inclusione, allargamento e pluralità.
Archè è la conferenza programmatica, la fase iniziale, del percorso di ripensamento e rifondazione del Partito Democratico dell’Umbria, verso il suo rilancio e la riprogrammazione dei suoi obiettivi.
Lo scopo? È quello di dare vita e gambe a una nuova idea e a un nuovo progetto per l’Umbria.
L’intento è quello di rilanciare le capacità di analisi, previsione, visione e costruzione di progettualità alternative del partito regionale, rilanciando un nuovo metodo di lavoro.
Cosa ci aspettiamo? Di far emergere il posizionamento del partito e la nostra ritrovata capacità di dare prospettiva a più livelli, e in ogni settore, nell’ottica di un rilancio complessivo della nostra soggettività politica.
Come funziona? Come posso dare il mio contributo?
I GRUPPI DI LAVORO
La partecipazione ai gruppi di lavoro, che si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 18 settembre, dalle 14.30 alle 19.00, sarà aperta a iscritti/iscritte, elettori/elettrici e simpatizzanti.
I membri delle segreterie, coadiuvati da iscritti ed esperti, stanno predisponendo dei documenti da cui partirà la discussione dei gruppi di lavoro, riportanti alcuni aspetti focali sui quali i tavoli inizieranno a concentrarsi. I gruppi di lavoro ricalcheranno le 6 missioni del PNRR, ma avranno un respiro che mira di andare anche al di là del programma d’impiego del Recovery Plan.
LA SUDDIVISIONE DEI GRUPPI
Sviluppo, innovazione e cultura
Digitalizzazione, innovazione e semplificazione PA – Cultura e turismo – Europa – Digitalizzazione e innovazione sistema produttivo – Internazionalizzazione – Competitività – Sviluppo economico – PMI
Rivoluzione verde
Economia circolare – Agricoltura sostenibile – Energie rinnovabili – Tutela del territorio
Smart City
Infrastrutture fisiche e digitali – Intermodalità e logistica – Mobilità sostenibile – Città – Qualità urbana
Istruzione e ricerca
Istruzione – Scuola – Alta formazione – Diritto allo studio – Ricerca – Ricerca e trasferimento tecnologico e innovazione per l’impresa
Coesione e inclusione
Politiche per il lavoro, Diritti sociali
Diritti civili, inclusione, nuove povertà
Innovazione sociale, Interventi per le Aree interne
Salute
Sanità pubblica e salute – Reti di prossimità – Innovazione e ricerca
N.B.: L’ottica di genere e la questione generazionale sono da ritenersi trasversali a tutti i gruppi di lavoro.
E dopo?
La fase successiva allo svolgimento della conferenza programmatica consiste nell’invio della documentazione emersa dall’incontro ai circoli territoriali, al fine di promuovere una consultazione che coinvolga i territori in ogni tematica e aspetto discusso.
L’obiettivo è quello di promuovere un avvicinamento degli iscritti ai temi trattati, anche con modalità interattive estendibili anche ai non iscritti (circoli aperti, riunioni, assemblee, incontri con società civile e associazionismo, banchetti e campagna di tesseramento).
Infine, il percorso maturato porterà alla costituzione e all’avvio dei Forum tematici del Partito Democratico dell’Umbria, aventi il compito di approfondire ulteriormente le questioni, monitorare l’azione amministrativa a livello regionale e locale, e promuovere incontri e approfondimenti con gli stakeholder regionali e nazionali rivolti alla comunità.
L’obiettivo è quello di creare dei Forum volti ad intraprendere un vero percorso di valorizzazione, ed estensione, delle competenze specifiche, e del capitale umano, di cui il nostro Partito dispone.
Per iscriverti ai tavoli di lavoro compila questo FORM