Per la pace, per la dignità umana: il Pd Umbria aderisce allo sciopero generale del 3 ottobre

Per la pace, per la dignità umana: il Pd Umbria aderisce allo sciopero generale del 3 ottobre

Per la pace, per la dignità umana.

Il Partito Democratico dell’Umbria esprime piena solidarietà alla Global Sumud Flotilla, attaccata mentre cercava di portare aiuti umanitari essenziali alla popolazione di Gaza, tentando di aprire un corridoio umanitario permanente.
Un gesto coraggioso e necessario, che rappresenta un richiamo alla coscienza dell’Europa e della comunità internazionale. Non si può restare in silenzio di fronte a quanto sta accadendo.

Condanniamo con fermezza ogni violazione del diritto internazionale e dei diritti umani. Quello che sta avvenendo nella Striscia di Gaza è una tragedia umanitaria. Un genocidio con migliaia di vittime civili, interi quartieri distrutti e un popolo ormai stremato dalla guerra e dall’assedio.

Per questo il Partito Democratico dell’Umbria aderisce allo sciopero generale proclamato per domani, venerdì 3 ottobre, condividendo le ragioni profonde di questa mobilitazione: chiedere il cessate il fuoco immediato, la protezione dei civili, il rispetto del diritto internazionale, l’apertura di corridoi umanitari e il riconoscimento del diritto del popolo palestinese a vivere in libertà e sicurezza.

La pace non è mai una parola neutra: è una scelta politica, coraggiosa, che si costruisce ogni giorno difendendo i più deboli, denunciando le ingiustizie, e schierandosi, senza ambiguità, dalla parte dei diritti umani.